Storia

Il gruppo folkloristico “La Clicca de Saint-Martin de Corléans di Aosta“, il cui nome deriva da “cricca” (ovvero gruppo di amici), nasce nel 1958 come corale del quartiere di Saint-Martin-de-Corléans della città di Aosta, per contribuire alla salvaguardia e alla diffusione del ricco patrimonio canoro della Valle d’Aosta. Negli anni ’80 il gruppo inizia ad abbandonare la coralità a favore delle danze e musiche della tradizione.

Nel 1989 viene creata la sezione “bambini”, composta da ragazzi di età compresa tra i tre e i quattordici anni, con cui la Clicca partecipa annualmente ad eventi e manifestazioni a livello regionale, nazionale e internazionale.

Nota di vanto della Clicca sono i due strumenti musicali a percussione in legno nati nel gruppo: il Fleyé Lo xilophone de la grandze“. Entrambi hanno valso al gruppo numerosi riconoscimenti.

La Clicca è infine affiliata e membro fondatore della F.A.F.it – Federazione Associazioni Folkloriche Italiane e della federazione Nos Racines che raggruppa i gruppi folkloristici valdostani.